Contributors

Mariarosa Chiarantano

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, la dottoressa Mariarosa Chiarantano si è poi specializzata in Dermatologia e Venereologia nel 1998.
Dal 2001 ha iniziato ad approfondire percorsi terapeutici nell’ambito delle medicine non convenzionali per le numerose patologie croniche che così spesso affliggono il paziente dermatologico e non trovano risposte efficaci nella medicina convenzionale. Ha quindi frequentato presso l’Università degli Studi di Milano il master in Medicine non convenzionali e tecniche complementari, durante il quale si è avvicinata all’Omeopatia, alla Fitoterapia, alla Medicina Tradizionale Cinese e Nutrizione, conseguendo il relativo Diploma nel 2003; in seguito ha frequentato il Master in Ipnosi Medica presso la scuola bolognese della SMIPI terminato nel 2004; nel 2014 ha ottenuto il Diploma in Medicina Omeopatica presso la scuola SIOMI.
La dottoressa Chiarantano è anche docente presso la scuola internazionale di omeopatia CEDH (Centre d’Enseignement et de Développement de l’Homéopathie) e ha partecipato come relatrice a diversi convegni internazionali della suddetta scuola.
Dal 2011 è titolare di un Ambulatorio Specialistico Dermatologico privato a Bologna.

Barbara Bianchini

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano, la dottoressa Barbara Bianchini si è poi specializzata in Ginecologia e Ostetricia.

Durante la specializzazione in ginecologia e ostetricia ha lavorato nel Centro Climaterio e nell’ambulatorio di Endocrinologia Ginecologica della Clinica Mangiagalli, approfondendo le conoscenze anche in diagnostica ecografica ginecologica di I e II livello e la sonoisterografia nella diagnosi della patologia uterina e annessiale (fibromi uterini, polipi endometriali, cisti ovariche, tumori ginecologici).

Ha poi continuato a occuparsi dei disturbi del ciclo femminile dall’adolescenza alla menopausa (amenorree, dismenorree, endometriosi, sindrome dell’ovaio policistico, menopausa).

Collabora dal 2005 con il Cancer Center dell’l’Istituto Clinico Humanitas dove si occupa di visite ginecologiche, ecografie ginecologiche di I e II livello (certificata IOTA: International Ovarian Tumor Analysis), e dal 2008 con la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori. Inoltre, svolge attività di libera professione a Milano occupandosi in particolare di ginecologia endocrinologica nelle diverse età femminili, dall’adolescenza e della menopausa.

La dottoressa Bianchini è esperta in agopuntura e omeopatia, fitoterapia, dietetica cinese (metodo TCM-CAO). E’ insegnante di Tai chi Chuan e Chi Kung (CONI).

E’ anche docente presso la scuola internazionale di omeopatia CEDH (Centre d’Enseignement et de Développement de l’Homéopathie)