Cos’è l’omeopatia
L’omeopatia è un metodo terapeutico basato sull’applicazione della legge di similitudine, in base alla quale ogni sostanza capace di provocare, a dosi ponderali, dei sintomi in un soggetto sano, può curare quegli stessi sintomi in una persona malata, quando sia somministrata a piccole dosi.
Fu il medico tedesco Samuel Hahnemann (1755-1843) a introdurre il termine ‘omeopatia’, dal greco ‘omoios’ (simile) e pathos (sofferenza, malattia).
Più di un semplice medicinale, un sistema di cura
La terapia omeopatica è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come sistema di cura che si avvale di medicinali omeopatici, professionisti della salute e una filosofia di cura basata su diversi principi:
- l’efficacia e la sicurezza dei medicinali omeopatici
- la prevenzione
- il paziente è protagonista della sua salute
- una presa in carico completa del paziente
- e un approccio terapeutico individualizzato e personalizzato
L’omeopatia è una terapia caratterizzata da un approccio globale e personalizzato al malato, che permette la presa in carico non soltanto della malattia, ma del paziente e della sua malattia; ed è una terapia cosiddetta “individualizzata”, perché considera il paziente come un individuo unico, tenendo in considerazione la sua reazione individuale. Ciascun trattamento omeopatico, anche a livello sintomatico, può quindi essere personalizzato.
Gli omeopatici sono medicinali
Riconosciuti e disciplinati dalle vigenti disposizioni di legge e che soddisfano gli standard farmaceutici di qualità;
Prescritti e consigliati da professionisti della salute (medici, farmacisti);
Utilizzati da circa 300 milioni di persone in tutto il mondo; il 20% degli Italiani li utilizza almeno una volta all’anno.
I medicinali omeopatici sono utilizzati nella maggior parte delle patologie più comuni e forniscono ai professionisti della salute risposte concrete in molti campi: ORL, ginecologia, pediatria, dermatologia, ecc. Sono molti i medici (di famiglia e specialisti), i dentisti, i veterinari che vi fanno ricorso. Inoltre, i medicinali omeopatici sono utilizzati sempre più spesso per aiutare i pazienti oncologici a tollerare meglio gli effetti indesiderati dei trattamenti o della malattia: in questo caso si parla di cure di supporto.
L’omeopatia è adatta per tutte le tipologie di pazienti: adulti, bambini e anziani possono quindi vedersi prescrivere o consigliare un medicinale omeopatico.
Anche le donne in gravidanza possono utilizzare l’omeopatia. Tuttavia, è opportuno rispettare accuratamente la prescrizione del medico.