Stimolare la ricerca scientifica in omeopatia e promuoverne la diffusione rappresenta una delle attività istituzionali della FIAMO. Anche per il 2025, la Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati, ha deciso di devolvere i fondi ottenuti dal 5×1000 per favorire lo svolgimento di attività di ricerca.

I premi inerenti il Bando Ricerca FIAMO 2025 vanno a 5 progetti presentati dalla dott.ssa Grazia Trebbi, dalla dott.ssa Tiziana Di Giampietro, da dottor Enrico Accorsi, dalla dott.ssa Francesca Truzzi e dal dottor Leonardo Faedo.

Ricerca scientifica in omeopatia: il bando Ricerca FIAMO 2025

Da diversi anni FIAMO eroga un premio a uno o più progetti di ricerca inerenti la ricerca di base, quella clinica in ambito umano o veterinario, l’agroomeopatia o qualsiasi attività di ricerca in omeopatia.

A valutare i progetti, così da scegliere quelli ritenuti idonei a ricevere il contributo ottenuto dal 5×1000, è una Commissione ad hoc che, come si legge in un comunicato dell’Associazione, ha considerato sia l’età dei proponenti, per valorizzare lo sforzo dei più giovani in un settore che li vede ancora poco partecipi, sia l’importanza che il progetto di ricerca può rivestire nel sostegno alla ricerca scientifica in omeopatia.

Bando Ricerca FIAMO 2025: i progetti premiati

La valutazione complessiva dei progetti presentati e la presenza di più progetti di ricerca con un elevato potenziale valore scientifico, hanno portato il Consiglio Direttivo FIAMO a deliberare l’aumento complessivo del premio, inizialmente stimato in €6.000,00.

Sono stati quindi premiati i seguenti ricercatori e i relativi progetti proposti:

Dott.ssa Grazia Trebbi, per lo studio Granuli omeopatici al microscopio: è possibile un approccio cristallografico?  

Dott.ssa Tiziana Di Giampietro, con il progetto Valutazione dell’effetto di Symphytum officinale sulla rigenerazione ossea in vitro in condizioni di infiammazione infettiva: studio su osteoblasti umani e vescicole extracellulari.

Dott. Enrico Accorsi, con lo studio Piante produttive e sane con rimedi agro-omeopatici – anno III 

Dott.ssa Francesca Truzzi, autrice della ricerca Acqua attivata: studio su modelli vegetali e animali tramite analisi morfologica, biochimica e cristallografica in microscopia a Campo oscuro. (AQUA-DARC).

Dott. Leonardo Faedo, con il progetto Soluzioni avanzate basate sulla salute per i sistemi alimentari.