Il 25 marzo 2022 è stata pubblicata dal Ministero austriaco per il sociale, la salute, l’assistenza e la protezione dei consumatori (BMSGPK) l’ultima versione del piano nazionale che, in linea con le organizzazioni internazionali, descrive i progetti e le procedure previste in Austria per prevenire le infezioni e ridurre l’uso di antibiotici in tutti i settori, secondo l’approccio “One Health”.

In particolare, il piano include misure sia nel campo della medicina umana che in quella veterinaria, nell’agricoltura, nella produzione alimentare e ambientale, nella formazione e istruzione, nella scienza e nella ricerca. Questo approccio, definibile olistico, è ritenuto essenziale per ridurre in modo sostenibile la diffusione dell’antibiotico resistenza, in modo da poter promuovere le qualità delle terapie anti microbiotiche e quindi salvaguardarle.

Tra le varie azioni confermate dal Piano, ce ne sono alcune utili a ridurre e ad ottimizzare l’uso degli antibiotici negli animali. Una di queste, consiste nell’esplorare possibili metodi e usi dei medicinali complementari, come l’omeopatia e la fitoterapia, per mantenere o ripristinare la salute degli animali, sia come supplemento alle cure convenzionali sia come profilassi. Il piano d’azione pone la lente d’ingrandimento sull’importanza degli antibiotici, richiedendo l’uso dell’omeopatia e della fitoterapia nelle aziende biologiche in preferenza al trattamento con medicinali veterinari allopatici di sintesi chimica, compresi gli antibiotici. In particolare, il piano consiglia di preferire la medicina integrativa ogni volta che è possibile, utilizzandola in aggiunta ai metodi convenzionali per mantenere in salute gli animali.

Inoltre, all’intero del piano austriaco è stata sottolineata l’importanza della formazione in medicina integrativa, in agopuntura, omeopatia, fitoterapia, in terapia neurale e chiropratica, sia a livello universitario che post-laurea, in quanto ci sono sempre meno veterinari specializzati in queste terapie mediche. Proprio per questo il piano prevede una serie di interventi per lanciare eventi di formazione in omeopatia e fitoterapia per i professionisti veterinari al fine di aumentare la competenza e soddisfarne la domanda.

Per maggiori informazioni: https://echamp.eu/news-and-events/news/austrian-amr-action-plan-confirms-the-potential-of-homeopathy