Aumentare la consapevolezza della medicina integrativa e del suo contributo a sistemi sanitari più sostenibili nell’UE e a un approccio più olistico alla salute, promuovere il diritto dei cittadini di scegliere la propria assistenza sanitaria, fornendo al contempo accesso alle informazioni sulla medicina e salute integrativa, sostenere il coinvolgimento dell’UE nella definizione di standard unificati per la regolamentazione della medicina e salute integrativa: sono questi alcuni degli obiettivi che animano il gruppo di interesse su medicina integrativa e salute, recentemente costituitosi all’interno del Parlamento Europeo.
Perché un gruppo di interesse al Parlamento Europeo?
Un cittadino dell’UE su due utilizza la medicina complementare insieme o in alternativa all’assistenza biomedica convenzionale. Questa domanda da parte dei pazienti non si riflette ancora nella politica né nell’offerta sanitaria dell’UE. Inoltre, esiste una diversità nella regolamentazione della medicina complementare da parte dei diversi Paesi aderenti all’Unione Europea; in particolare, le differenze riguardano chi può esercitare la medicina complementare, quali qualifiche sono richieste e come i servizi sono offerti e finanziati.
Con queste premesse, nasce il gruppo di interesse che riunisce Membri del Parlamento Europeo (MEP) intenti a promuovere la medicina integrativa nelle politiche di salute pubblica del Parlamento Europeo.
Un evento online per lanciare questa iniziativa
Lo scorso 7 dicembre si è tenuto l’evento di lancio che ha visto l’adesione di oltre 700 partecipanti. Ad organizzarlo, gli eurodeputati Sirpa Pietikäinen, (MEP, Finlandia), Michèle Rivasi, (MEP, Francia), Tilly Metz, (MEP, Lussemburgo); Eleonora Evi, (MEP, Italia) e Margrete Auken, (MEP, Danimarca).
La medicina integrativa può contribuire in maniera significativa ad alcune sfide che settore sanitario negli Stati membri dell’UE sta affrontando quali ad esempio la resistenza agli antimicrobici (AMR) o l’aumento dei costi sanitari.
Di questi e altri temi hanno discusso durante l’evento alcuni esperti internazionali: Torkel Falkenberg, PhD BSc, ha approfonditoil ruolo della medicina integrativa e la sua costante crescita nel settore sanitario; Thomas Breitkreuz, ha presentato il Competence Network of Integrative Medicine nel Baden-Württemberg, introducendo le migliori pratiche di medicina integrativa nel trattamento dei malati di cancro; e Erik Baars, PhD MSc, ha esaminato la questione della lotta alla resistenza antimicrobica.
L’evento, organizzato da EUROCAM, che unisce organizzazioni di pazienti, medici, veterinari e professionisti nel settore della medicina tradizionale, complementare e integrativa, può essere visto online: https://www.youtube.com/watch?v=LcRGykHo8vg&feature=emb_title
Fonti
https://echamp.eu/news-and-events/news/launch-of-ep-interest-group-on-integrative-medicine-health
https://cam-europe.eu/mep-interest-group-integrative-medicine-health/
Leggi anche: Infezioni respiratorie: chi si rivolge a un medico esperto in omeopatia utilizza meno antibiotici