L’analisi[1], condotta dal Gallup Institute per conto della compagnia assicurativa Wiener Städtische Versicherung, su un campione rappresentativo di 1000 persone in Austria, in età compresa tra i 16 e i 70 anni, offre uno sguardo approfondito su come la medicina complementare stia guadagnando sempre più terreno nella consapevolezza della salute austriaca.

Il 72% degli austriaci considera la medicina complementare e alternativa come parte integrante dell’offerta di assistenza sanitaria – un dato in un aumento rispetto al 69% del 2022. Il 55% ha già sperimentato tali trattamenti; interessante notare che le donne (60%) sono più propense degli uomini (50%) ad utilizzare tali terapie. Il 43% dei genitori, inoltre, opta per la medicina complementare per i propri figli, riflettendo un crescente interesse che si è manifestato nel corso dell’ultimo anno.

L’omeopatia si posiziona come l’opportunità terapeutica complementare più consolidata e ampiamente utilizzata, coinvolgendo il 57% degli utenti CAM, seguita da agopuntura, fiori di Bach e osteopatia. Queste terapie vengono impiegate sia per disturbi fisici che mentali, con una prevalenza nei casi di dolori al collo o alla schiena e stress. Nei bambini, le condizioni più comuni trattate sono allergie e stress. Il 70% degli utilizzatori di CAM riporta risultati positivi o soddisfacenti.

Non solo la medicina complementare è vista come un complemento alla medicina convenzionale da parte del 68% degli utilizzatori, ma il 58% riceve raccomandazioni da amici o familiari, mentre il 47% riceve consigli direttamente dai propri medici o professionisti sanitari.

Le compagnie assicurative dal canto loro stanno riconoscendo l’importanza crescente delle medicine complementari e alternative nella scelta di polizze assicurative private.

L’aumentato interesse riflette una tendenza positiva in termini di consapevolezza della salute in Austria e in Europa in generale. Il 40% degli austriaci dichiara ora di prestare maggiore attenzione alla propria salute rispetto a un anno fa. Questa tendenza è particolarmente evidente tra gli uomini, con il 42% che segnala un aumento della consapevolezza della salute, rispetto al 37% delle donne. Inoltre, un austriaco su tre ha ottimizzato le proprie abitudini alimentari, mentre uno su sei dedica più tempo all’attività fisica rispetto a dodici mesi fa.

 

 

 

 

[1] https://echamp.eu/news-and-events/news/homeopathy-the-most-widely-used-complementary-medicine-in-austria