Insonnia e omeopatia: lo studio
L’insonnia è la più comune causa di un sonno irregolare e disordinato, riconoscibile da un insieme di condizioni psicofisiche quali la difficoltà ad addormentarsi, i ripetuti risvegli notturni e il risveglio precoce. Chi soffre di insonnia lamenta poi una serie di altri disturbi ad essa correlati quali un difficoltoso funzionamento diurno, irritabilità, abbassamento del tono dell’umore, e nel complesso una scarsa qualità della vita. Tra le cause dell’insonnia troviamo sicuramente stati d’ansia più o meno gravi, fino a disturbi psichiatrici come la depressione. È stata confermata anche la presenza di una predisposizione genetica responsabile della alterata regolazione del ritmo sonno-veglia.
I pazienti che soffrono di insonnia possono ricorrere a numerose terapie farmacologiche e non (come la terapia comportamentale cognitiva); anche le terapie complementari, tra cui l’omeopatia, possono rappresentare un’opzione terapeutica.
Tuttavia, quanto è efficace l’uso dei medicinali omeopatici in questi contesti? Con questo obiettivo è stato condotto uno studio randomizzato in doppio cieco [1], che ha valutato se la terapia omeopatica individualizzata (IH) possa essere efficace, oltre l’effetto placebo.
Sono stati analizzati due gruppi di pazienti (60 in totale) affetti da insonnia: al primo gruppo è stata somministrata una terapia omeopatica, mentre all’altro un placebo. Durante il periodo di controllo è stato chiesto ai pazienti di compilare un Diario del Sonno dove segnare orari e durata del sonno, tempo impiegato per addormentarsi, gli episodi di veglia notturna e di valutare il loro grado di insonnia su base settimanale attraverso la compilazione del Insomnia Sverity Index.
Dopo 3 mesi di trattamento e osservazione sono stati misurati i risultati sulla base di diversi parametri ed è emerso che la terapia omeopatica individualizzata ha prodotto effetti significativamente migliori rispetto al placebo in termini di qualità del sonno, tempo di sonno totale e punteggio ISI (Insomnia Sverity Index).
Depressione e omeopatia: lo studio
La depressione è il disturbo mentale più comune: secondo i dati diffusi dalla Società Italiana di Psichiatria (SIP), nel nostro Paese colpisce 7,5 milioni di persone, ovvero il 12,5% della popolazione. A risentirne sono principalmente le donne, a partire dall’adolescenza; tuttavia, a volte si sviluppa precocemente, già in età pediatrica.
La depressione, che non è da confondersi con stati d’animo, quali tristezza e scoramento, che derivano da eventi emotivamente angoscianti, è un disturbo psichiatrico di medio-lunga durata (dai 6 mesi a oltre i 2 anni) che può interferire in modo sostanziale con le funzioni vitali. Gli episodi tendono a ripresentarsi più volte durante la vita.
Uno studio[2] in doppio cieco, randomizzato con controllo, ha valutato l’efficacia di una terapia omeopatica nel trattamento della depressione. Lo studio ha preso in esame 566 pazienti, di cui un gruppo trattato con una terapia omeopatica in aggiunta alla consueta terapia allopatica (gruppo omeopatia). Ai due gruppi sono stati sottoposti due questionari a 6 mesi e a 12 mesi dall’inizio dello studio, il Patient Health Questionnaire (PHQ-9) e il Generalised Anxiety Disorder (GAD-7) . A distanza di 6 mesi, lo studio ha registrato una diminuzione del parametro depressione di 2,6 punti per il gruppo omeopatia; i risultati sono stati confermati anche dopo 12 mesi. Risultati simili sono emersi anche sul GAD-7.
I ricercatori hanno evidenziato l’efficacia della terapia integrata rispetto alla terapia allopatica esclusiva, oltre alla tolleranza della terapia da parte dei pazienti.
Secondo questi lavori, coloro che soffrono di insonnia e depressione possono trovare un valido aiuto dal trattamento omeopatico senza rischiare di avere effetti collaterali. In ogni caso, è sempre raccomandata l’indicazione di affidarsi al proprio medico di fiducia per la diagnosi e l’indicazione terapeutica più idonea.
[1] J. Michael, S. Singh, S. Sadhukhan, A. Nath, N. Kundu, N. Magotra, S. Dutta, M. Parewa, M. Koley, S. Saha, Efficacy of individualized homeopatic tratment of insomnia: doublemind, randomized, placebo-controlled clinical trial, in Complementary Therapies in Medicine, 2019.
[2] P. Viksveen, C. Relton, J. Nicholl, Depressed patients treated by homeopaths: a randomised controlled trial using the cohort multiple randomized controlled trial (cmRCT) design, in Trials, 2017.