L’impiego dell’omeopatia in menopausa è utile nel trattamento dei disturbi tipici legati a questa fase della vita di una donna, sia a livello fisico che emotivo. A dimostrarlo una ricerca condotta in Italia e pubblicata sull’European Journal of Integrative Medicine, con il 74,1% delle pazienti che ha avuto un miglioramento a livello di impatto sulla vita quotidiana

La menopausa è una fase delicata per ogni donna. Si tratta di un momento di passaggio che segna un profondo cambiamento sia a livello fisico che a livello emotivo e psicologico, a cui non sempre si riesce a rispondere con ottimismo e propositività. L’omeopatia in menopausa può aiutare a ritrovare l’equilibrio e ad affrontare con più serenità questo capitolo cruciale nella vita femminile, offrendo il supporto per alleviare piccoli e grandi disturbi.

A confermare i benefici dell’uso dell’omeopatia in menopausa è una ricerca italiana, condotta presso la Clinica Omeopatica della Cittadella della Salute di Lucca e coordinata dalla dottoressa Marialessandra Panozzo. Si tratta di uno studio osservazionale i cui risultati sono stati pubblicati sull’European Journal of Integrative Medicine[1].

Lo studio che mostra i benefici dell’omeopatia in menopausa

I ricercatori hanno osservato 1.388 donne, trattate con cure omeopatiche personalizzate e, all’occorrenza, con trattamenti integrativi. Le pazienti, con un’età media di 42 anni, erano affette nel 54% dei casi da problemi ginecologici: nel 21,6 % da disturbi legati alla menopausa e nel 11,9% da irregolarità mestruale. Tra i disturbi non ginecologici, invece, quelli più frequenti erano problemi psicologici, rilevati nel 12,9% dei casi. Per il 42,2% delle pazienti con disturbi legati alla menopausa, la prescrizione omeopatica è stata seguita da terapie a base di erbe. Il 53,6% delle donne con problemi ginecologici– il 38,1% delle quali con disturbi legati alla menopausa – ha ricevuto un follow-up della durata di circa 11 anni.

Dai risultati è emerso che il 74,1% delle pazienti ha ottenuto un miglioramento grazie al trattamento ricevuto, mentre il 61,2% delle donne – di cui il 66,9% di quelle con disturbi legati alla menopausa – ha evidenziato miglioramenti significativi o risoluzioni del quadro clinico.

Alla luce di quanto appena esposto, non è un caso se i medicinali omeopatici sono il trattamento più frequentemente prescritto nei disturbi legati alla menopausa (26,7% delle donne).

[1] M. Panozzo et al, Women and complementary medicine: Eleven years of experience at a homeopathic clinic for women in a public hospital, in European Journal of Integrative Medicine, 2016