Buone notizie per l’omeopatia in Europa. La Baviera ha deciso di istituire un dipartimento di Medicina Integrata all’interno del Ministero della Salute. Seguendo l’esempio dell’India e della Svizzera, lo Stato federale tedesco si dota quindi di una propria struttura amministrativa dedicata alla medicina complementare.

Ad annunciare la novità è stato il Segretario di Stato della Sanità, Klaus Holetschef, che si è espresso in maniera favorevole riguardo a questa iniziativa, sottolineando quanto i cittadini siano interessati alla medicina integrata. Secondo il segretario di Stato, “La medicina moderna ha bisogno di un sistema sanitario orientato al paziente in cui la medicina tradizionale e quella naturale siano su un piano di parità. Perché il futuro sta nella significativa coesistenza della terapia di medicina convenzionale e naturale, per creare una medicina integrativa“.

Lo Stato tedesco della Baviera si è impegnato, inoltre, a istituire una cattedra di salute integrativa presso un’università bavarese, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di queste terapie ed esaminarne il loro impiego nella quotidianità. “Nel campo della medicina integrativa dobbiamo continuare a far progredire ed espandere la ricerca” – ha dichiarato Holetschef – “Dobbiamo fare più ricerca sui metodi di guarigione naturale, che si svilupperanno ancora di più nel prossimo futuro”.

La comunità pro-omeopatia chiedeva da tempo un segnale alla politica e un gesto di sostegno e di supporto alla ricerca scientifica. In passato si era fatta promotrice di campagne come quella che ha permesso recentemente di mantenere il rimborso dei medicinali omeopatici da parte dalle compagnie di assicurazione sanitaria. Un segnale in controtendenza rispetto ad altri grandi Paesi come la Francia, dove da quest’anno il rimborso dei medicinali omeopatici su prescrizione medica non è più riconosciuto.

Queste iniziative si inseriscono in una propensione crescente verso la medicina integrativa sul territorio tedesco, per consentire ai pazienti l’accesso a un’ampia scelta di soluzioni terapeutiche.

 

Fonte ECHAMP
https://echamp.eu/news-and-events/news/bavaria-establishes-department-of-integrative-medicine

 

Leggi anche: Il medico pragmatico