È stato redatto dall’European Committee for Homeopathy (ECH) – organismo che raccoglie le associazioni degli oltre 6.500 medici omeopati di Europa – e dall’European Federation of Homeopathic Patients Associations (EFHPA) – una realtà europea che è anche parte dell’European Patients Forum (EPF), dell’European Public Health Alliance (EPHA), di ECHAMP (European Coalition of Homeopathic and Anthroposophical Medicinal Products), e di EUROCAM.

Già il titolo “Un’Europa più sana con l’omeopatia” indica con chiarezza l’intento degli estensori. In 5 punti è riassunto in modo molto efficace il contributo che l’omeopatia può dare alla salute e al benessere degli europei. Ogni punto è a sua volta articolato in sottopunti, ciascuno dei quali suffragato da rimandi a una solida bibliografia.

Il manifesto sottolinea, per esempio, come l’omeopatia possa essere un’opportunità terapeutica utile nell’ambito della resistenza antimicrobica. Evidenzia, tra l’altro, che l’omeopatia è una terapia sicura, caratterizzata da un’elevata soddisfazione del paziente e ricorda che la qualità, la sicurezza e la corretta etichettatura dei medicinali omeopatici sono garantiti dalla Direttiva 2001/83 CE.

Per maggiori informazioni:

https://homeopathyeurope.org/healthier-europe-with-homeopathy/

Leggi anche: Omeopatia e ricerca scientifica, un connubio possibile?