Omeopatia ed effetto placebo: è questa la correlazione che viene maggiormente utilizzata da chi non riconosce ai medicinali omeopatici un’azione terapeutica e afferma, piuttosto, che non esiste alcuna plausibilità scientifica a sostegno di questo approccio terapeutico. Eppure sono diversi gli studi scientifici che ne dimostrano l’evidenza scientifica.
Stephan Baumgartner, fisico e ricercatore tedesco, Alexander Tournier, presidente e fondatore dell’Homeopathy Research Institute di Londra, Vladimir Voeikov, Professore della Facoltà di Biologia presso l’Università Statale di Mosca, Robert Hah, professore presso l’Istituto Karolinska a Stoccolma, sono alcuni tra i ricercatori che si sono espressi a favore di un’efficacia terapeutica e di una validità scientifica dell’omeopatia. In questo video, realizzato dall’ Homeopathy Research Institute (HRI) di Londra, sono raccolte alcune di queste testimonianze: l’effetto dei medicinali omeopatici non può essere attribuito solo all’effetto placebo.
Lo dimostra la ricerca scientifica: i dati più recenti e solidi provengono da una meta-analisi di studi randomizzati controllati in doppio cieco con placebo, condotta da Robert Mathie. Questi trial, effettuati con le più rigorose metodologie secondo le linee guida della Cochrane, indicano che il trattamento omeopatico individualizzato funziona.
Leggi anche: Revisioni sistematiche di studi clinici sull’omeopatia