Ogni anno il 10 aprile si celebra in tutto il mondo la giornata dell’omeopatia, terapia scelta dal 57% della popolazione mondiale come soluzione terapeutica per prendersi cura del proprio organismo e/o trattare piccoli problemi di salute.

Durante questa ricorrenza in Italia – uno dei Paesi europei dove l’omeopatia è più diffusa, insieme alla Francia, Spagna, Germania, Bulgaria, Romania, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia – vengono organizzate conferenze, eventi, seminari tecnico scientifici e appuntamenti divulgativi aperti al pubblico. Vi partecipano associazioni, scuole, medici ma anche pazienti, con l’obiettivo di far conoscere i medicinali omeopatici a un numero sempre più ampio di persone.

Omeopatia: conosci il tuo approccio alla salute?

Un’iniziativa che persegue questo fine è la campagna di sensibilizzazione e informazione promossa da Omeoimprese, con il claim “Omeopatia la conosci?”. Lanciata in occasione del 10 aprile, è indirizzata al grande pubblico, coinvolgendo le principali associazioni di medici esperti in omeopatia e pazienti. Lo scopo è sensibilizzare sull’utilizzo consapevole dei medicinali omeopatici. Nelle farmacie e presso studi medici in tutta Italia è disponibile un opuscolo che spiega cos’è l’omeopatia e come può essere di supporto in maniera sicura e appropriata sotto la guida esperta di un professionista della salute.

La scelta di coinvolgere il canale delle farmacie e degli ambulatori medici è supportata dalle ricerche di mercato: il 45% degli italiani afferma che se decidesse di assumere farmaci omeopatici in futuro si rivolgerebbe a un medico, un altro 40% chiederebbe direttamente al farmacista. Una centralità, quella che ricoprono i professionisti della salute, che diventa strategica quando si parla di aumentare l’awareness negli attuali e potenziali utilizzatori della medicina omeopatica.

L’opuscolo – che nasce dal contributo di Omeoimprese e dalla collaborazione tra Apo Italia, Fiamo, Luimo, Omeomefar, PRM Academy, Sima, Siomi – costituisce una breve guida di introduzione all’omeopatia. Sintetizza le domande che incuriosiscono chi già usa o chi vorrebbe adottare l’omeopatia nelle proprie scelte terapeutiche e che più frequentemente vengono poste a medici e farmacisti, fornendo brevi risposte, puntuali e facilmente fruibili adottando un linguaggio comune e non tecnico/scientifico.

Partendo da un interrogativo generale – “Gli omeopatici sono medicinali?” – il documento include dieci domande e dieci risposte, che toccano diversi aspetti pratici quali dove comprare i farmaci omeopatici o perché le confezioni di questi medicinali non contengono le indicazioni terapeutiche.

Si affrontano anche tematiche inerenti l’utilizzo dell’omeopatia, gli effetti collaterali e l’utilità, così come il consiglio non solo a uso umano, ma anche in ambito veterinario.

Rispondere a questi comuni dubbi può essere molto utile sia per i pazienti che già conoscono l’omeopatia, sia per quelle persone che sono potenzialmente interessate a saperne di più e valutarne un utilizzo. “Nelle mani” di medici e farmacisti correttamente informati e formati, queste dieci Q&A diventano quindi uno strumento efficace e capillare per una corretta informazione e per favorire una scelta di cura più consapevole.