Un nuovo studio, pubblicato dalla rivista dedicata all’industria farmaceutica Pharmazeutische Industrie, conferma che i medicinali omeopatici prodotti in Europa sono di elevata qualità, oltre ad essere sicuri per i pazienti e ben regolamentati.

Lo studio descrive come la sicurezza di tutti i medicinali, tra cui gli omeopatici, dipenda largamente dalla loro qualità farmaceutica. I requisiti e i metodi per il controllo qualità dei medicinali omeopatici richiedono la stessa complessità di quelli imposti ai farmaci tradizionali. Mentre un’autorizzazione all’immissione in commercio garantisce la valutazione di qualità, sicurezza ed efficacia da parte dell’autorità nazionale competente prima dell’immissione sul mercato, un’autorizzazione alla produzione garantisce che i medicinali siano fabbricati da produttori approvati e ufficialmente controllati in conformità con il quadro giuridico, i principi e le linee guida delle Norme di Buona Fabbricazione del farmaco (GMP).

In Europa, tali norme si applicano a tutte le aziende farmaceutiche, siano esse produttrici di medicinali omeopatici o di farmaci convenzionali.

Come per tutti gli altri medicinali, la produzione di un medicinale omeopatico inizia con la selezione delle materie prime e si estende attraverso la produzione fino ai test di qualità e all’immissione sul mercato. Le autorità nazionali competenti controllano il lavoro delle aziende farmaceutiche e dei loro fornitori ed effettuano controlli periodici nei siti produttivi, dove si esaminano dei campioni e si verificano i risultati dei controlli effettuati dalle aziende. In seguito a questi controlli, se sono rispettate le procedure previste, vengono rilasciate le autorizzazioni alla produzione, oltre ai relativi certificati di conformità alle GMP.

Un medicinale omeopatico può essere commercializzato in Europa solo se rispecchia gli standard di sicurezza e qualità richiesti dalle linee guida della Commissione Europea sulle GMP.

Negli ultimi anni, sono state diverse le segnalazioni extra europee relative a metodi impropri di produzione e a controlli di qualità inadeguati che possono far sì che siano immessi in commercio medicinali di scarsa qualità, se non addirittura potenzialmente pericolosi.

Lo studio mostra, al contrario, che i medicinali omeopatici prodotti in Europa soddisfano gli stessi rigorosi standard di sicurezza e qualità, richiesti a tutti i farmaci. Acquistando un farmaco omeopatico prodotto in Europa, i pazienti possono quindi essere certi di assumere medicinali sicuri e di elevata qualità.

 

Fonte:
https://echamp.eu/news-and-events/news/pharmaceutical-quality-of-homeopathic-medicinal-products

 

Leggi anche: Germania: la Baviera istituisce un dipartimento dedicato alla medicina integrata